CAPITOLO VI - IMPLICAZIONI GIURIDICHE E PROSPETTIVE DEL FENOMENO COPYLEFT: 4. COPYLEFT E DIRITTO D’AUTORE

Entriamo ora nella parte più centrale e pregnante ai fini di questo studio riguardante le implicazioni che il sistema di copyleft denota in rapporto con il diritto d’autore in senso stretto; fonderemo la nostra analisi più che altro sul diritto italiano, nelle sue classificazioni dottrinali e in alcuni suoi aspetti fondamentali.

Per prima cosa cerchiamo di inserire la categoria che fin qui abbiamo chiamato ‘opere copyleft’ all’interno del catalogo di definizioni e classificazioni che provengono dalla dottrina classica del diritto d’autore.

Nello specifico ipotizzeremo una comparazione trasversale fra le tre categorie di opere che presentanomaggioripuntidi contatto con il fenomeno in esame, basato sulla condivisione dei contenuti e sulla possibilità dimodifica:le opere collettive, le opere in comunione e le opere composte. In tale passaggio seguiremo principalmente la traccia concettuale disegnata da Maurizio Ammendola e da Luigi Carlo Ubertazzi.



Open Source e opere non software:

Nessun commento:

Posta un commento