Quanto fin qui elaborato fa sorgere l’interrogativo
di quale ruolo di impulso innovativo possa concretamente rivestire il fenomeno emergente del copyleft su
tutto il panorama della proprietà intellettuale e in particolar modo sulla sfera del diritto d’autore (inteso
anche come copyright). Vedremo che appunto la prassi ormai diffusa delle licenze per la libera distribuzione
delle opere ha ridisegnato alcuni aspetti base dell’impostazione tradizionale, innescando un’inversione di
tendenza nelle esigenze di tutela del mondo della cultura e della creatività.
Open Source e opere non software:
Introduzione
1 Chiarimenti terminologici
1.1 Che cosa s’intende per Opensource (in senso più tecnico;in senso più ampio)
1.2 Che cosa s’intende per opere non-software
2 Chiarimenti metodologici
2.1 L’ambito normativo di riferimento
2.2 Le fonti
2.3 Risvolti etici o politici?
Introduzione
1 Radici storiche
2 Lineamenti della cultura hacker
3 La logica del profitto
4 La crociata di Stallman
5 Le difficoltà da superare
6 La svolta di Linux
7 Il software libero come nuovo modello di business
8 Una controversa questione di libertà
9 La temuta divisione
10 La situazione attuale e le prospettive
Introduzione
1 La tutela giuridica del software
1.1 In generale
1.2 La tutela d’autore
2 Funzione e contenuto delle licenze d’uso
3 Diverse tipologie di distribuzione del software
4 Il concetto di copyleft
5 La General Public License:scopi, contenuti e risvolti giuridici
6 Il problema della ‘viralità’ e la Lesser GPL
7 Altre importanti licenze per software
7.1 La BSD license
7.2 La Mozilla Public License
8 Una sorta di “patrocinio” sulle licenze
8.1 La Open Source Definition
8.2 Il ruolo della Free Software Foundation
Introduzione
1 L’inarrestabile rivoluzione
1.1 Il sistema digitale
1.2 La multimedialità
1.3 L’interconnessione telematica
2 Nuove prospettive per la comunicazione e la distribuzione in generale
2.1 Nuove prospettive per la proprietà intellettuale
3 Diverse impostazioni dottrinali
3.1 Il problema della smaterializzazione dell’opera
3.2 Nuove tipologie di opere
4 Le banche dati
4.1 Le opere multimediali
5 La “trasparenza” dei formati digitali
Introduzione
1 Lo stretto legame con il software
1.1 La manualistica tecnico-informatica e la GPL
1.2 La licenza FDL
2 Una diversa applicazione del copyleft
3 Copyleft e opere letterarie
3.1 Il vero significato di OpenPress
3.2 Il progetto GNUtemberg
3.3 La rivista italiana ‘Open Source’
4 Il progetto Creative Commons
4.1 Gli scopi
4.2 Le licenze
4.3 Particolari iniziative
5 Copyleft e ricerca scientifica Il progetto PLoS
6 Copyleft e opere di compilazione (enciclopedie, dizionari, banche dati)
7 Copyleft e opere musicali
8 Altri progetti di libera espressione (e relative licenze)
9 Alcuni casi singolari: OpenCola, OpenGame, Getty Images
10 Il copyleft in Italia
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Introduzione
1 Copyleft e diritto privato
1.1 Il copyleft e i principi generali dei contratti
1.2 Il copyleft e i contratti tipici di diritto d’autore
1.3 Considerazioni sintetiche
2 Copyleft e diritto internazionale
3 Alcuni rilievi processuali e probatori
4 Copyleft e diritto d’autore
4.1 L’opera copyleft come opera collettiva
4.2 L’opera copyleft come opera realizzata in comunione
4.3 L’opera copyleft come opera composta
4.4 Copyleft e libere utilizzazioni
5 Il copyleft come nuovo paradigma di proprietà intellettuale
5.1 Il copyleft fra diritti morali e diritti patrimoniali
5.2 Un nuovo modello di gestione dei diritti d’autore
5.3 Critiche al tradizionale significato di ‘proprietà intellettuale’
6 Il copyleft come inversione di tendenza
6.1 Copyleft, copyright ed interesse pubblico
6.2 La giustificazione giuridico-economica dell’attuale sistema di diritto d’autore
6.3 Il ritorno ad un diritto d’autore “puro”
7 La centralità della libera disponibilità dei diritti
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